Side Title

Radio Comunicazioni e sistemi elettronici

La nostra sezione Radiotrasmissioni svolge il delicato compito di garantire il collegamento radio, all’interno della nostra Organizzazione, tra le varie squadre ed la nostra sala operativa allestita nella nostra sede. In tutte le situazioni possibili, sia addestrative che nelle reali emergenze.

Al nostro interno, diversi volontari hanno conseguito la patente di radioamatore, previa formazione specifica tenuta nella nostra sede, sostenendo gli opportuni esami di stato presso il Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, con il rilascio di un nominativo internazionale e autorizzazione all’esercizio di una stazione radio fino ad una potenza di 500 watt su diverse bande radio : HF, VHF e UHF.

Nel mondo della Protezione Civile la capacità di comunicare ed effettuare delle trasmissioni a breve e lunga distanza è di vitale importanza in situazioni emergenziali, tenendo debitamente conto che nella fase della concitata prima emergenza i primi ad abbandonarci sono gli apparati cellulari per saturazione o collasso delle infrastrutture a causa di calamità.

Le comunicazioni di emergenza assumono un ruolo di primaria importanza, in quanto non vincolate da reti e celle di telefonia e soprattutto dal collegamento alla rete nazionale di energia elettrica, in quanto totalmente autonome. Anche con piccole fonti energia a bassissima tensione si riesce a gestire al meglio le rete delle comunicazioni.

Il reparto trasmissioni degli “Angeli della Sila” nel corso del tempo si è dotata di materiali ed attrezzature per l’allestimento di stazioni mobili, fisse e portatili, nonché dotati di un potente “Ponte Radio” in VHF banda civile, autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ci consente una ampia copertura radioelettrica su buona parte della nostra provincia e zone limitrofe.

Parte integrante della nostra attività sono le diverse fasi formative sulle radiocomunicazioni, rivolte a tutti i componenti della nostra organizzazione, nonché attività dedicate, con un giusto linguaggio elementare, alle nostre piccole formazioni dei “Baby Angel”, che costituiranno il pilastro portante della società futura.


L'Organizzazione

Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile denominata " ANGELI DELLA SILA” in conformità al dettato della Legge 266/91 e della L.R. n. 33 del 26 luglio 2012.

Siamo Qui

In evidenza

Convocazione straordinaria Assemblea dei Soci per il 25 settembre 2019
10 Settembre 2019

Nuovi documenti nella sezione Documentazione trasparente
09 Settembre 2019

Video evento "RECOVERY 2019"
24,25,26 Maggio 2019

Vedi tutte le Attività

Costruzione sito

Questo sito è stato realizzato e viene gestito dai componenti dell'organizzazione "Angeli della Sila".




Ultimo aggiornamento-last update: 10.09.2019 (ancora in corso)

Mettiti in contatto